IC FALCONE E BORSELLINO

Bullismo

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Questo volantino è stato realizzato dagli alunni della classe 1^A della scuola secondaria di Appignano del Tronto con la guida della prof.ssa Sardelli Annalisa.

                                                                         ZOOM SUI PARTICOLARI

              Stop al bullismo           

le nostre idee

Noi alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria di Appignano del Tronto abbiamo affrontato la tematica del bullismo e del cyberbullismo attraverso conferenze, video, testi e immagini. Ora vogliamo che le nostre idee e le nostre riflessioni prendano vita e si diffondano oltre le pareti della nostra classe, per aiutare tutti i ragazzi a comprendere questo fenomeno e a reagire nei modi più opportuni.

                                                                            NOI DICIAMO NO

Noi alunni della 1^A abbiamo realizzato insieme dei cartelloni con le nostre idee e poi abbiamo approfondito la tematica del bullismo con ricerche e altre attività. Abbiamo anche svolto un gioco con i diritti umani inviolabili, per vivere in prima persona come essi vengano calpestati quando si fa del male a qualcuno, in modo ripetuto e insistente, sia con le parole sia con le azioni.

Abbiamo capito che il bullismo è un fenomeno che si può sconfiggere chiedendo aiuto ai genitori, agli amici, agli insegnanti. Se la vittima si sente debole e triste, anche chi fa la parte del “bullo” è spesso una persona insicura, che ha bisogno di attenzione e magari cerca di fare amicizia.

I nostri cartelloni vogliono esprimere l’idea che nessuno deve essere maltrattato, perché tutti abbiamo bisogno di attenzione e abbiamo diritti che non possono essere eliminati.

 

Classe 1^ A Scuola secondaria Appignano del Tronto

 

 

INDICE Giornalino “IL GRILLO PARLANTE” – Numero 31