Formazione
L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo.
Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)
Il “sistema” della formazione in servizio, spiega il MIUR, viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per i docenti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale.
La formazione in servizio è diventata fondamentale per restare sempre collegati alle nuove sfide che la scuola richiede ai professionisti del settore.
La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica”, purché sia intesa come valore aggiunto al percorso professionalizzante del personale docente.
Il Piano Nazionale di Formazione (PNF) dei docenti chiarisce infatti che l’obbligatorietà non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno. Essa deve essere intesa come coerenza dell’attività formative con i contenuti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
L’obbligo è disposto e deliberato del collegio dei docenti delle singole istituzioni scolastiche in materia di formazione, non dal numero di ore. A tal proposito si ricorda che la proposta del MIUR di rendere obbligatorie cinque unità formative da 25 ore per un totale di 125 ore nel triennio è stata ritirata ed essa non è presente nel PNF.
Nell’ambito universitario o accademico un CFU è pari a 25 ore di impegno, tuttavia nessuna disposizione obbliga le scuole a utilizzare tale quantificazione oraria.
Ogni unità può essere costituita da una pluralità di attività:
- formazione in presenza e a distanza,
- sperimentazione didattica documentata e ricerca/azione,
- lavoro in rete,
- approfondimento personale e collegiale,
- documentazione e forme di restituzione/rendicontazione, con ricaduta nella scuola,
- progettazione.
Pertanto la formazione in presenza o a distanza è solo una parte dell’Unità Formativa.
I Piani triennali devono garantire ai docenti almeno una Unità Formativa per ogni anno scolastico, diversamente modulabile nel triennio.
Tali unità formative possono essere
- promosse direttamente dall’istituzione scolastica o dalla rete che organizza la formazione
- associate alle scelte personali del docente.
Nel primo caso le Unità formative sono automaticamente riconosciute in quanto le istituzioni scolastiche sono tenute ad organizzare percorsi coerenti con il Piano di Miglioramento e con il POF triennale.
Nel secondo caso i percorsi realizzati autonomamente necessitano di un riconoscimento della coerenza effettuata dal collegio dei docenti che ha deliberato il Piano di formazione.
IL NOSTRO ISTITUTO SCOLASTICO OFFRE OGNl ANNO SVARIATE OPPORTUNITÀ FORMATIVE ATTRAVERSO LE SEGUENTI PROPOSTE
LABORATORI DI FORMAZIONE IN SERVIZIO
Laboratorio LINGUISTICO
Laboratorio di STORIA
Laboratorio di MATEMATICA
Laboratorio di INGLESE
Laboratorio di MUSICA
FORMAZIONE D’AMBITO
ZEROSEI
DISPERSIONE
DIDATTICA ORIENTATIVA E PCTO
STEM MATEMATICA E SCIENZE
MATERIE LETTERARIE/LINGUA ITALIANA
LINGUA E CULTURA STRANIERA
STORIA
EDUCAZIONE ALLA LETTURA
AREA GIURIDICO-AMMINISTRATIVA
INTRODUZIONE AL METODO MONTESSORI
FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE AI FINI DELL’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (25 ORE)
COMMISSIONE CURRICOLO VERTICALE
E INNOVAZIONE DIDATTICA
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DI TUTTI GLI ORDINI
AU.MI.RE.
Per il link diretto alla pagina clicca sotto
SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA 24-27 AGOSTO 2021
LA STRATEGIA DELLA TENSIONE. La politica delle stragi dal dopoguerra ai giorni nostri.
Clicca per consultare il programma
DAL 20 NOVEMBRE 2020
ISCRIVITI SU
SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA 24-27 AGOSTO 2021
SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA AGOSTO 2020
SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA AGOSTO 2019
FORMAZIONE AID
NOVEMBRE 2018: 8/11/18 DOCENTI INFANZIA 14/11/18 DOCENTI PRIMARIA-SECONDARIA
CONSIGLIATI
Corsi di formazione e convegni in presenza, on line, a progetto per insegnanti e professionisti della scuola. Centro di alta formazione
La più entusiasmante community europea di insegnanti che permette di comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. La community delle scuole in Europa.
Per chi ha l’abilità della lingua inglese e volesse cimentarsi con dei corsi free online in lingua può visitare l’accreditata piattaforma
Visita la piattaforma
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
L’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell’educazione dei bambini, ha lo scopo di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso questo disturbo.
I soci AID sono i genitori e i familiari dei bambini dislessici, i dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti.
La sede della provincia di Ascoli Piceno si trova presso i locali della stazione ferroviaria di Offida-Castel di Lama. Tutor e collaboratori sono a disposizione.