La biodiversità del futuro
LA BIODIVERSITA’ DEL FUTURO
Venerdì, 16 Marzo, noi alunni delle classi 5^A e 5^ B di Colli del Tronto abbiamo partecipato ad un interessante progetto educativo-ambientale, proposto dalla dott.ssa in Scienze Agrarie Valeria Giobbi.
Il progetto ci ha fatto riflettere sul rispetto dell’ambiente, sull’ecologia e sulla biodiversità.
Inoltre ci ha avvicinato al mondo organizzato delle api. Un mondo a noi sconosciuto!!!
La dott.ssa Giobbi è stata affiancata da due apicoltori del Molise che ci hanno spiegato cos’è l’apicoltura e in cosa consiste il loro lavoro mostrandoci alcuni attrezzi del mestiere: l’arnia ( melario, nido), la tuta di protezione, la struttura dei favi.
Attraverso un cartellone abbiamo compreso che la vita all’interno dell’arnia è ben regolata.
Nella società delle api ognuna ha il suo ruolo: c’è l’ape regina, le api ancelle, le spazzine, le guardiane, le magazziniere, le ventilatrici, le bottinatrici…
Tutte collaborano per un fine comune: produrre miele. Cera d’api( candele), pappa reale ( integratore), propoli (malattie da raffreddamento).
Gentilmente i nostri amici apicoltori chi hanno fatto assaggiare del miele e per finire ci hanno regalato un graditissimo vasetto di questo squisito prodotto della natura.
Domenica, 18 Marzo, durante la Fiera di santa Felicita, alcuni di noi hanno partecipato al laboratorio pratico gestito dalla dott.ssa Giobbi, durante il quale abbiamo realizzato con bastoncini, spago e immagini di api un simpatico oggetto da portare a casa.
Classi 5^A – 5^B Scuola primaria Colli del Tronto
INDICE Giornalino “IL GRILLO PARLANTE” – Numero 31